WordPress: Come evitare le immagini cliccabili

Se usi WordPress avrai forse notato che quando si inserisce una immagine, questa “di default” risulta cliccabile. Questa caratteristica di default produce un effetto pessimo (sia estetico, sia funzionale, sia dal punto di vista dell’ottimizzazione della pagina): se ti dimentichi di ripulire l’apposito campo “URL destinazione”  rischi di accorgertene quando ormai è tardi.

Ho fatto notare agli sviluppatori in questo post che se uso il comando che si chiama “inserisci immagine” intendo davvero inserire una immagine, che ha quindi scopo decorativo o esplicativo. Se volessi inserire qualcosa di cliccabile il comando sarebbe “inserisci pulsante” o qualcosa del genere, ma così non è.

E’ arrivata la risposta degli sviluppatori (un pò piccata, per la verità, ma molti utenti mi hanno dato ragione) con la soluzione che è davvero molto semplice, ed è spiegata qui.

 

Come risolvere

Segui i passi sotto indicati:

  1. Nel pannello di amministrazione, clicca Aspetto/Editor per modificare il tema attuale
  2. Apri il file functions.php
  3. Inserisci la seguente riga di codice:
// Stop alle immagini cliccabili per default
update_option('image_default_link_type','none'); 
  1. Fatto!

Un passo avanti

Con questa diventano tre le modifiche che ritengo “indispensabili” al file functions.php del tema WordPress in uso. Oltre a quest’ultima abbiamo visto le settimane precedenti:

Ritieni che sia utile scrivere un plug-in che le raccolga? Dì la tua sulla mia pagina facebook (clicca [Mi Piace] per poter interagire).

 Se trovi che questo articolo sia stato utile, condividilo con i pulsanti qui sotto!



me
Su Cristiano Leoni
Cristiano Leoni è sviluppatore di siti web ed è specializzato in tecnologie e soluzioni avanzate per Internet, in particolare PHP, Wordpress e Prestashop.
Puoi seguirlo su Siti Web Bologna su Google+, Siti Web Bologna su Twitter, Siti Web Bologna su Facebook,

Siti Web Bologna - sito personale - Info/Contatti