La quasi totalità dei siti WordPress è oggetto di un continuo bombardamento da parte di hacker più o meno improvvisati che cercano di sfruttare le risorse del sito o dello spazio web su cui si trova.
Come fare per vedere se il proprio sito è sotto attacco e soprattutto per proteggersi? Andiamo per ordine… Continua a leggere

Ecco uno script sviluppato per fare il back-up di un sito dinamico (file e database mysql), in automatico, tutte le notti.

Lo script è stato pensato per un sito WordPress ma è utilizzabile per qualunque sito php+mysql ospitato sotto UNIX.

Lo script, una volta impostata l’esecuzione ogni notte alla stessa ora, produce il backup notturno generando due file, uno per il database e uno per i file del sito, e mantiene anche il backup della notte precedente rinominandolo (_old). In questo modo, si è protetti da qualunque danno al sito posto che ce ne si accorga fino a 48 ore dopo.

E’ possibile escludere dal backup specifiche cartelle modificando il file backup-project.exclusions.

Continua a leggere

Non tutti i blogger sanno che per promuovere il propri articoli e ottenere più traffico si possono inviare le proprie notizie agli aggregatori di news. Ecco una lista di tutti i migliori italiani.

Continua a leggere

Quando si apre un sito web si rischia sempre di fare errori, come del resto succede per qualunque attività che non facciamo tutti i giorni! In questo articolo voglio solo condividere quelli che rilevo come gli errori più comuni, quelli cioè che nella mia attività professionale mi è capitato più frequente di vedere. Continua a leggere

hosting

Arriva il momento di scegliere l’Hosting: dove metto il mio sito? La scelta è dettata da innumerevoli fattori (ne abbiamo parlato a questo post). In questo articolo trovate una lista di quelli di tipo condiviso (shared) che ho sperimentato personalmente con una valutazione personale, e link per visionare i piani offerti. Continua a leggere

Errare è umano, e nel software capire quale errore si verifica è il passo più importante per risolvere i problemi. Purtroppo capita (troppo) spesso che la gestione degli errori non sia impostata adeguatamente alla situazione. Molti provider impostano gli errori affinché non vengano visualizzati (“è per la sicurezza!”) poi quando qualcosa non va si brancola nel buio. Ecco una guida definitiva per impostare correttamente gli errori, e per vederli o loggarli a seconda delle necessità.

Continua a leggere

Un fattore molto importante per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, importante almeno quanto l’ottimizzazione del sito web, è il numero di link che entrano le vostro sito. La quantità e la qualità dei link influenzano positivamente il PageRank, ovvero la misura di popolarità che Google dà alla vostra home page (e a ognuna delle vostre pagine).

Ecco le Directory Italiane che funzionano, testate per voi. Continua a leggere

WordPress è attualmente la piattaforma di blogging più popolare, ovvero fa funzionare i più blog più visitati al mondo. Sarebbe riduttivo dire che serve a produrre blog, grazie alla possibilità di estenderne le funzionalità con i plugin, è adatta a costruire una grande varietà di siti dinamici.

Dopo anni di lavoro su questa piattaforma ecco la mia lista dei plugin indispensabili da installare, quelli che secondo me ogni sito dovrebbe avere “di serie”…

Continua a leggere

WordPress è una ottima piattaforma di blogging, ma gli aggiornamenti usciti negli ultimi anni hanno coinvolto tanti e tali aspetti critici che non è davvero più possibile applicarli alla leggera senza fare prima un backup, almeno tra le versioni che rappresentano punti chiave di cambiamento.

E’ molto facile infatti che un vecchio sito non funzioni più correttamente dopo averlo aggiornato.

Questa è una breve guida che aiuta a capire in quali specifiche versioni ci dobbiamo aspettare potenziali problemi. Continua a leggere

Può capitare di dovere fare pulizia in un blog WordPress con molti contenuti, ecco la procedura per fare pulizia su questi tre fronti: Continua a leggere