WordPress, e la gallery si fa semplice

Dalla versione 3.5 WordPress integra un sistema semplicissimo per inserire delle gallery di immagini nelle pagine. Peccato che la presentazione delle immagini sia di default talmente banale da risultare inefficace. Ecco un plugin che in pochi secondi aggiunge un tocco di magia al vostro sito (grazie a jQuery).

Come si usa

Se hai un sito costruito con WordPress prima di tutto entra nel suo pannello di gestione, passa nella sezione Plugin, e poi clicca Aggiungi Nuovo.

Infine cerca queste due parole: simplest gallery

Troverai il simplest gallery plugin. Installa, il gioco è fatto.

Ora crea un galleria di immagini. Se non l’hai mai fatto, passa in una tua pagina, clicca sul pulsante [Aggiungi media] che normalmente usi per aggiungere immagini e clicca [Crea Galleria]. Poi carica le immagini che vuoi inserire nella pagina e conferma con [Crea nuova galleria] in basso a destra, come noterai puoi facilmente cambiarne l’ordine.

Salva il tutto cliccando [Inserisci Galleria]: una sorta di fascia grafica viene inserita nella pagina nel punto dove verrà mostrata la galleria. Per vedere l’effetto finale basta visualizzare la pagina sul sito (vista pubblica) e fare clic sulle immagini per ingrandirle. Se vuoi vedere subito l’effetto finale puoi provare nella demo qui sotto.

 


 

Quando lo hai fatto sul tuo sito togliti una curiosità: prova a disattivare simplest gallery plugin e vedere cosa succederebbe sulla pagina se non ce l’avessi… piuttosto deludente vero? Ora puoi riattivare il plugin che è (e sempre rimarrà) gratuito.

Esiste anche un brevissimo video tutorial che ti mostra come inserire una foto gallery in WordPress.

 

Conclusioni

Gli sviluppatori di WordPress hanno introdotto dalla versione 3.5 le foto gallery direttamente nella pagina, un sistema semplicissimo e intuitivo che è destinato a restare lo standard per chissà quanto tempo. L’unica pecca che era rimasta è che la visualizzazione delle immagini, nella pura filosofia WordPress, è stata lasciata al tema grafico in uso.

[ad name=”728×90″]

In questo articolo ho presentato un plugin – sviluppato grazie al contributo di software open source (Lightbox di Janis Skarnelis e jQuery) – che va a completare il lavoro fatto dagli sviluppatori di WordPress e rende le vostre pagine con foto semplicemente splendide.

Ci fa sempre piacere sapere cosa ne pensi e eventuali suggerimenti direttamente sulla nostra pagina Facebook. Alla prossima!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *