Rilevare i link entranti

Come sappiamo i link entranti a un sito costituiscono buona parte del “punteggio” capace di portarlo in cima ai risultati di ricerca. Ecco quindi gli strumenti che abbiamo a disposizione per rilevare i link entranti a qualunque sito, tutti collaudati e in ordine di preferenza.

Google

La prima soluzione è di chiedere a Google.

Molti però non sanno la sintassi esatta da usare, per cui la spiego qui. Supponendo che il vostro sito sia www.tuosito.it , nella casella di ricerca va inserito:

 

allinurl:www.tuosito.it -site:www.tuosito.it

 

Nei risultati guarda la scritta in grigio “Circa NNNN risultati” che appre in alto, è il numero che a te interessa.

Trucco: Una volta sulla pagina dei risultati, mettila nei preferiti per rifare velocemente questo controllo più avanti

Questa ricerca conta il numero di link entranti escludendo quelli interni al sito stesso. Non saprai però distinguere quanti sono i siti unici (domìni) che ti linkano: ogni dominio potrebbe infatti avere più link verso il tuo sito, e avere un link entrante da 100 domìni diversi ha un valore ben maggiore di avere 100 link da un unico dominio, cosa che può persino causare penalizzazioni.

L’informazione “quanti link da quanti e quali domini” è disponibile, ma solo per i siti da te posseduti, nel Google Search Console, nella sezione “Links“, ovvero il riquadro  (figura). Attenzione: ogni link ci mette tempo ad essere “visto” in questo strumento, e non è neppure garantito che tutti i link visti da Google vengano elencati. Diciamo che se li trovi, hai la certezza che per Google contano.

 

Consiglio questa soluzione perché: Il ranking di Google è il più importante e chiaramente si basa sulle informazioni che raccoglie, sono quindi le più attendibili.

 

MajesticSEO

E’ un servizio gratuito in inglese, particolarmente interessante per la presenza di grafici, uno dei quali mostra le fluttuazioni di link entranti verso il tuo sito.

Per usarlo, basta inserire il tuo dominio qui https://www.majesticseo.com/reports/site-explorer/ e ottieni, ad esempio (dati relativi a questo sito che stai visitando ora):

 

https://www.majesticseo.com/reports/site-explorer/summary/sitiweb-bologna.com

 

External Backlinks: E’ il numero dei link entranti da siti esterni

Referring Domains: Numero di domini che linkano il sito (questa è la informazione più cruciale)

 

E’ consigliabile registrarsi gratuitamente per avere la possibilità di usare lo strumento più e più volte (il visitatore anonimo ha delle limitaziioni sull’uso del servizio).

Trucco: Una volta sulla pagina dei risultati, mettila nei preferiti per rifare velocemente questo controllo più avanti.

 

Lo consiglio perchè: La presenza di grafici e di molte altre informazioni può aiutare a capire il perchè il tuo sito è sceso o salito nei risultati di ricerca

 

Bing Webmaster Tools

Servizio del tutto analogo a quello di Google, dà informazioni sui link entranti, ma qui trovi anche indicazioni su quale sia la pagina e il sottodominio che effettivamente sta puntando verso il tuo sito. Purtroppo non vede tutti i link esistenti ma quando ci sono è davvero molto utile.

Lo consiglio perchè: E’ uno strumento veloce utile, con anche funzioni di analisi SEO.

 

Conclusioni

Abbiamo visto che, dopo la scomparsa di Yahoo Site Explorer, ci sono comunque altri servizi che si possono utilizzare. Come è prevedibile i risultati sono spesso diversi essendo stati rilevati con metodi e in tempi differenti, è forse meglio mantenere un occhio di riguardo verso Google essendo tuttora la maggiore fonte di visite derivante da ricerche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *