WordPress, e la gallery si fa semplice

Dalla versione 3.5 WordPress integra un sistema semplicissimo per inserire delle gallery di immagini nelle pagine. Peccato che la presentazione delle immagini sia di default talmente banale da risultare inefficace. Ecco un plugin che in pochi secondi aggiunge un tocco di magia al vostro sito (grazie a jQuery).

Come si usa

Se hai un sito costruito con WordPress prima di tutto entra nel suo pannello di gestione, passa nella sezione Plugin, e poi clicca Aggiungi Nuovo.

Infine cerca queste due parole: simplest gallery

Troverai il simplest gallery plugin. Installa, il gioco è fatto.

Il sito di riferimento di questo software, dove trovi anche nuovi formati di gallery da aggiungere è: www.simplestgallery.com

 

Ora crea un galleria di immagini. Se non l’hai mai fatto, passa in una tua pagina, clicca sul pulsante [Aggiungi media] che normalmente usi per aggiungere immagini e clicca [Crea Galleria]. Poi carica le immagini che vuoi inserire nella pagina e conferma con [Crea nuova galleria] in basso a destra, come noterai puoi facilmente cambiarne l’ordine.

Salva il tutto cliccando [Inserisci Galleria]: una sorta di fascia grafica viene inserita nella pagina nel punto dove verrà mostrata la galleria. Per vedere l’effetto finale basta visualizzare la pagina sul sito (vista pubblica) e fare clic sulle immagini per ingrandirle. Se vuoi vedere subito l’effetto finale puoi provare nella demo qui sotto.

 


 

Quando lo hai fatto sul tuo sito togliti una curiosità: prova a disattivare simplest gallery plugin e vedere cosa succederebbe sulla pagina se non ce l’avessi… piuttosto deludente vero? Ora puoi riattivare il plugin che è (e sempre rimarrà) gratuito.

Esiste anche un brevissimo video tutorial che ti mostra come inserire una foto gallery in WordPress.

 

Sito di riferimento

www.simplestgallery.com

 

Conclusioni

Tempo fa uscì il mitico NextGen plugin per gestire le gallery in WordPress. Ho utilizzato questo plugin su molteplici progetti, scoprendo però che molti clienti non l’hanno trovato intuitivo come mi aspettavo, non è comodo dover gestire le gallery separatamente dalle pagine in cui queste vengono usate.

Gli sviluppatori di WordPress hanno poi introdotto dalla versione 3.5 queste foto gallery direttamente nella pagina, un sistema semplicissimo e intuitivo che è destinato a restare lo standard per chissà quanto tempo. L’unica pecca che era rimasta è che la visualizzazione delle immagini, nella pura filosofia WordPress, è stata lasciata al tema grafico in uso.

In questo articolo ho presentato un plugin – sviluppato grazie al contributo di software open source (Lightbox di Janis Skarnelis e jQuery) – che va a completare il lavoro fatto dagli sviluppatori di WordPress e rende le vostre pagine con foto semplicemente splendide.

Se ti è utile, per favore condividi e possibilmente lascia un rating positivo (5 stelle fanno tanto piacere) sulla pagina del plugin: simplest gallery

Ci fa sempre piacere sapere cosa ne pensi e eventuali suggeriementi direttamente sulla nostra pagina Facebook. Alla prossima!

Scritto da Cristiano Leoni

Cristiano Leoni

Cristiano è sviluppatore di siti web ed è specializzato in tecnologie e soluzioni avanzate per Internet, in particolare PHP, WordPress e Prestashop.
Puoi seguirlo su Siti Web Bologna su Google+, Siti Web Bologna su Twitter, Siti Web Bologna su Facebook,

Altri post utili


Valuta questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *