AutoTest Performance

Hai un sito? Fai il test

Scopri se il tuo sito sta veramente lavorando per te, o se sei tu a lavorare per lui!

 

1. Nuovi clienti

Il tuo sito ti sta portando nuovi clienti? Ti fa vendere prodotti o servizi?

A. Sì

B. No

C. Non saprei dirlo

Se hai scelto A, bene. Se hai risposto B, il tuo sito non sta portando risultati, dovresti chiederti perché. Se hai scelto C, non è buon segno.

 

2. Visite

Quante visite uniche fa al mese il tuo sito?

A. Più di 100 al mese.

B. Meno di 100 al mese.

C. Non saprei

Se hai scelto A, bene, ci possono essere comunque buoni margini di miglioramento (questo sito che tai consultando ora fa più di 500 visite al mese). Se hai scelto B, c’è sicuramente modo di migliorare, dovresti chiederti come. Se hai scelto C, non è buon segno.

 

3. Social Network

Stai sfruttando i social network per promuovere la tua attività? Hai dato la possibilità all’utente di condividere le informazioni ch trova sul tuo sito?

A. Sì

B. No / marginalmente

C. Social network… Cosa sono?

Se hai scelto A, bene. Se hai scelto B o C, devi sapere che oggi l’ottimizzazione del sito non basta più. Google e altri motori di ricerca perdono progressivamente la loro importanza mentre la gente si fida e dà progressivamente più importanza ai social network come Facebook.

Ci sono siti web di attività (ristoranti, agriturismo, servizi di benessere) che ottengono la maggior parte di viste grazie a Facebook, e quindi non si devono preoccupare più di tanto di ottimizzazione, parole chiave… tanti soldi risparmiati! (vedi anche: Comunicazione integrata)

 

4. Link building

Quanti link entranti ha il tuo sito?

A. Più di 50

B. Più di 10

C. Meno di 10 / Non saprei

Se hai scelto A, bene. Se hai scelto B, si può far di meglio. Se hai scelto C, rischi che il tuo sito non venga trovato. Oggi l’ottimizzazione del sito non basta più: tutti sanno inserire le parole chiave nelle pagine, perciò Google oggi ti dà visibilità in modo proporzionale a quanti link entranti il tuo sito possiede. (vedi anche Link Building)

 

5. Ottimizzazione

Quali sono le parole chiave per cui il tuo sito si posiziona? Sai se quelle parole chiave ti fanno veramente “vendere”?

A. Conosco le parole chiave per cui il sito si posiziona, e so quanto mi fanno vendere

B. Ho ottimizzato il sito per alcune parole chiave, ma non saprei se mi fanno vendere o meno… in che senso?

C. Non ho ottimizzato il sito / non ho deciso le parole chiave

Se hai risposto A, benissimo. Se hai risposto B, devi sapere che con strumenti gratuiti puoi misurare facilmente quanto queste parole chiave ti fanno “vendere”… così se non funzionano, puoi sempre cambiarle. Se hai risposto C, il tuo sito forse sta lavorando per te, ma non sei in grado di saperlo! (vedi anche Ottimizzazione Google)

Se hai risposto C a almeno due delle prime tre domande, ti consiglio di fare una revisione al sito: con l’occasione possiamo valutare in che modo estendere quanto già hai con strumenti semplici per potenziare la tua strategia di comunicazione.

Se hai risposto A alla maggior parte delle domande, probabilmente il tuo sito sta già funzionando a dovere. In ogni caso puoi trovare beneficio nella mia sezione risorse gratuite oppure negli strumenti come il simulatore di spider, per migliorare ancora.

 

Se senti che il tuo sito può dare di più e hai bisogno di una mano, contattami >>


Siti Web Bologna - sito personale - Info/Contatti